Tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di crescere con buone storie e libri: questa è la missione e l’impegno dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR. In qualità di centro di competenza nazionale volto alla promozione della lettura per i bambini e i ragazzi, l’ISMR - con sede centrale a Zurigo e uffici regionali più piccoli a Losanna e Bellinzona – unisce documentazione, ricerca e pratica.
L'Istituto dispone di una biblioteca di riferimento unica nel suo genere, con una collezione completa di libri per bambini e ragazzi dal XVII secolo ad oggi (circa 55.000 titoli). Parte di essa proviene dalle collezioni private di libri per bambini di Bettina Hürlimann, Elisabeth Waldmann e Peter Keckeis. La biblioteca, accessibile tramite la rete NEBIS, offre anche un’ampia selezione di letteratura scientifica (materiale in prestito) e ospita l'Archivio Johanna Spyri. Una parte del patrimonio storico è stata digitalizzata ed è disponibile sulla piattaforma e-rara.ch.
Nel 1968 il precursore dell’ISMR, ossia l'Istituto svizzero del libro per la gioventù, è stato fondato come centro di ricerca e documentazione per la letteratura rivolta a bambini e ragazzi. Nel 2002 si è fuso con la Federazione svizzera per la letteratura giovanile con l’ottica di formare l'attuale Istituto. Basandosi sulla lunga esperienza di entrambe le istituzioni precedenti, l’ISMR propone oggi progetti di promozione letteraria in tutta la Svizzera e sostiene gli intermediari nel loro lavoro quotidiano. Controlla al contempo il grande mercato della letteratura per bambini e ragazzi e rileva le tendenze attuali diffondendole poi sulle riviste specializzate "Buch&Maus" (tedesco) e "Il Folletto" (italiano) e sul sito web “Ricochet"(francese). L’Istituto approfondisce le esigenze dell'esperienza pratica e riflette le nuove scoperte della ricerca in materia di lettura. Si rivolge a bibliotecari e docenti proponendo corsi di formazione e lavora a stretto contatto con le università di scienze applicate e le associazioni educative. Anche gli specialisti e i genitori interessati possono trovare volantini, utili consigli e recensioni sul sito web dell’Istituto.
In qualità di Istituto associato dell'Università di Zurigo, l’ISMR è anche un centro di ricerca che diffonde le novità e le scoperte relative alla letteratura per bambini (classica e/o contemporanea) alla comunità di ricerca e al pubblico interessato. L'Istituto raggiunge anche un vasto pubblico organizzando eventi annuali come la “Notte del racconto” o la “Giornata svizzera della lettura ad alta voce”.
Infine, l’ISMR sostiene la letteratura per bambini e ragazzi anche attraverso il lavoro svolto da parte della giuria e del Premio: in collaborazione con l'Associazione svizzera degli editori e dei librai SBVV e le Giornate della letteratura di Soletta, organizza il "Premio svizzero del libro per bambini e ragazzi". Rappresenta la Svizzera anche nelle giurie internazionali e coordina le nomine svizzere per i più prestigiosi premi internazionali per la letteratura rivolta a bambini e giovani.
Con la sua variegata offerta, l’ISMR desidera aprire una finestra di dialogo con bambini e giovani incoraggiandoli ad uno scambio produttivo.
Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR
Piazza R. Simen 7
CH-6500 Bellinzona
Tel.: +41 (0)91 225 62 22
e-mail: info(at)ismr.ch
Institut suisse Jeunesse et Médias ISJM
Rue Saint-Etienne 4
CH-1005 Lausanne
Tél.: +41 (0)21 311 52 20
Courriel: info(at)isjm.ch
Schweizerisches Institut für Kinder- und Jugendmedien SIKJM
Georgengasse 6
CH-8006 Zürich
Tel.: +41 (0)43 268 39 00
E-Mail: info(at)sikjm.ch